info@dilettarobuschi.com

Diletta Robuschi (Mirandola, 1998) è una regista e musicologa. Dopo aver studiato oboe al Conservatorio di Parma, si laurea in Musicologia all’Università di Pavia, dove si specializza in drammaturgia musicale. Inizia la sua formazione teatrale frequentando corsi di regia, recitazione e danza contemporanea.
Nel 2021 lavora come stagista alla direzione di scena al Festival Verdi del Teatro Regio di Parma per l'opera Un ballo in maschera (Gustavo III); nel 2022 come assistente alla regia per l'opera Scipione delle Spagne, regia di Francesco Bellotto, in cartellone presso il Teatro Malibran di Venezia; nel 2025 è assistente alla regia per Falstaff con la regia di Jacopo Spirei, per il Festival Verdi 2025. Ha inoltre lavorato come assistente musicale streaming per il progetto Opera Streaming promosso dalla regione Emilia-Romagna, per le riprese di Simon Boccanegra (Festival Verdi 2022) e The turn of the Screw (Teatri di Reggio Emilia 2023). Nel 2021 è autrice delle note di sala per Il trovatore del Teatro Ponchielli di Cremona.
Nel 2023 è regista e sceneggiatrice del cortometraggio Il ballo delle ingrate - the body of emancipation, ispirato al Ballo delle ingrate di Monteverdi, realizzato per il concorso La danza in 1 minuto - International Screendance Contest. Nel 2024 debutta come regista al Monteverdi Festival di Cremona con Voi d'Amor ribelle!, resa scenica del Ballo delle ingrate e del Combattimento di Tancredi e Clorinda, uno spettacolo multidisciplinare che fonde insieme danza contemporanea e musica antica.
Parallelamente approfondisce lo studio della contact Improvisation, la release technique e il teatrodanza a Milano, partecipando nel 2025 all’Impulstanz Vienna International Dance Festival grazie a una borsa di studio dell’Associazione Silvia per la Danza.
Attualmente è laureanda alla magistrale di Musicologia dell’Università di Pavia.
info@dilettarobuschi.com